Le attività di Expo 2015 (“Vini in Vigna”, settembre 2015 a Milano e “Road & Travel Italy”, dicembre 2015 a Montréal in Canada) per l’internazionalizzazione delle aziende vitivinicole
Confagricoltura intende continuare l’attività avviata con Expo 2015 per l’internazionalizzazione delle aziende vitivinicole. A tal proposito, per il 2016, nell’ambito OCM Vino, ha organizzato tre diverse iniziative.
1. Il primo Evento a New York (USA) – Data: 24 – 28 maggio 2016
– Volo diretto andata e ritorno con Alitalia: AZ 608 24MAY Roma JFK p. 10.35 a. 14.10 – AZ 603 28MAY JFK Roma p. 18.05 a. 08.40.
La partecipazione comprende:
– 1 giornata intera con 1 evento con i media (giornalisti, foodies, bloggers);
– 1 giornata intera con i buyer in uno dei 4 o 5 ristoranti selezionati (Etc Etc – www.etcetcnyc.com); ViceVersa – www.viceversanyc.com; Via Emilia – www.viaemilianyc.net e Porsena – www.porsena.squarespace.com); il numero dei ristoranti varia in base al numero delle cantine partecipanti;
– 4 cene a tema nei 4 ristoranti sopra menzionati. Il menù verrà offerto con l’abbinamento dei vostri vini per tutta la settimana nei 4 ristoranti selezionati. Tutti gli Chef coinvolti sono certificati da Accademia Barilla e situati nel cuore di Manhattan;
La proposta è rivolta:
– alle aziende che sono già sul mercato statunitense avendo in tal modo la possibilità di rendere ulteriormente visibili i loro prodotti;
– alle aziende che non sono ancora presenti sul mercato statunitense, ma che vogliono valutare l’opportunità di avviare una prima esperienza per un market test immediato e sensibile;
La quota di adesione di Euro 3.500 + Iva e include:
– Il viaggio con volo diretto Roma Fiumicino – New York J.F.K. andata e ritorno
– Il soggiorno all’Hotel Htl Nyma *** (situato a Midtown Manhattan) di 4 notti con prima colazione continentale
– L’assistenza all’arrivo a New York
– I trasferimenti da / per l’aeroporto
– L’evento con i media e i B2B con i buyer
– La “restaurant-week” (vedi sopra)
Il costo della spedizione dei vini, qualora non presenti sul mercato statunitense, sarà a carico dell’azienda vitivinicola.
Qualora l’azienda intendesse organizzare per proprio conto il viaggio ed il pernottamento, potrà usufruire dei seguenti servizi:
– L’evento con i media ed i B2B con i buyer
– La “restaurant-week” (vedi sopra) al costo di Euro 2.000 + Iva.
2. Il secondo Evento a Montréal (Canada) – Data: 19 – 24 settembre 2016
– Partenza da Roma Fiumicino arrivo a Montréal con volo di linea diretto andata e ritorno con Air Canada: AC 893 19SEP Roma Montreal p. 12.25 a. 15.15 – AC 892 24SEP Montreal Roma p. 20.50 a. 10.45.
La partecipazione comprende:
– Meeting individuali con gli agenti: le cantine incontrano i propri agenti e programmano visite dirette alla propria rete di clienti (ristoratori, club wine lovers, negozi SAQ, …)
– Promozione Ristoranti: in un gruppo di ristoranti dell’area metropolitana di Montréal sarà realizzata una serata con menu degustazione dedicato alle cantine partecipanti. Le 12 cantine saranno divise in 3 diversi ristoranti. In ciascun ristorante selezionato saranno presentati 4 diversi menu degustazione con i vini delle cantine partecipanti. Il vino verrà acquistato dal ristorante a condizioni promozionali e la serata tematica è proposta per 4 settimane successive. L’attività sarà realizzata in collaborazione con gli agenti ed in partnership con i ristoranti selezionati.
La proposta è limitata ad un numero massimo di 12 cantine e prevede:
– Attività dedicate alle cantine già presenti oppure in fase di ingresso.
L’obiettivo della missione è quello di:
– promuovere direttamente le cantine ed i vini selezionati per il mercato del Québec presso un panel di media di settore identificati con il contributo delle agenzie di rappresentanza e il network della CCIC e di
– presentare cantine e vini, proporre abbinamenti e facilitare la costruzione di network con i media selezionati.
L’Evento (Minisalone) include:
– Allestimento di uno spazio dedicato alle cantine Confagricoltura ed invitati ristoratori, sommelier, responsabili acquisto Hotel alta gamma e golf clubs, conseiller en vin SAQ, bloggers e giornalisti.
– Nel corso del Minisalone è possibile attivare direttamente ordini in importazione privata.
– Al Minisalone partecipano tutte le cantine.
La quota di adesione di Euro 2.500 + Iva include:
– Il viaggio con volo diretto Roma Fiumicino – Montréal andata e ritorno
– Il soggiorno in Hotel di 5 notti con prima colazione continentale
– L’assistenza in arrivo a Montréal
– Meeting individuali con gli agenti
– Le “restaurant-weeks” (vedi sopra)
Il costo della spedizione dei vini, qualora non presenti sul mercato canadese, sarà carico dell’azienda vitivinicola.
3. Il terzo Evento a Roma (Palazzo della Valle, sede nazionale di Confagricoltura) – Data: 14 e 15 novembre 2016
– Focus: su buyer del Sudest asiatico: India, Singapore, Corea del Sud, Cina, Giappone ed altri
– Numero buyer: 10 – 16
La partecipazione comprende:
– Presentazione dei mercati
– 4 mezze giornate di attività B2B con i buyer internazionali (ogni azienda parteciperà per una sola mezza giornata (o di mattina o di pomeriggio) il 14 novembre oppure il 15 novembre a seconda dell’agenda prestabilita
– 6 appuntamenti garantiti con i buyers
– Coffee Break
– Light lunch
La quota di adesione è di Euro 600 + Iva.
Il costo della spedizione dei vini è a carico dell’azienda vitivinicola.
Qualora l’azienda partecipasse a tutti e tre gli eventi, potrà usufruire di uno sconto del 10% sul totale.
Per consentirci di avere dei prezzi scontati sui viaggi e sui soggiorni, abbiamo necessità di formare il gruppo nel più breve tempo possibile, pertanto vi invitiamo a segnalarci la vostra disponibilità a partecipare entro il 29 febbraio 2016, ovviamente a coloro che aderiranno all’iniziativa / alle iniziative, sarà fornita tutta la documentazione necessaria.
Per le adesioni, si prega confermare a Pina Romano e-mail: romano@confagricoltura.it ed a Ulrike Nohrer ulrike.nohrer@confagricoltura.it (cellulare: 337.113.7769).