Maddalena Giandomenico è una giovane di 36 anni che ha avuto un’idea imprenditoriale talmente innovativa e creativa, al punto da ricevere, qualche giorno fa, il Premio per l’innovazione e la creatività dalla Camera di Commercio di Treviso.
Le Monfumine è una ditta individuale che nasce nel 2013 come azienda agricola con lo scopo di pre-servare alberi che producono frutti rari, antichi e poco commercializzati riproponendoli sul mercato trasformati in confetture dai gusti innovativi e particolari. Le piante vengono coltivate rigorosamente con metodi naturali, secondo i criteri dettati dal protocollo biologico, proteggendo le piante da parassiti attraverso la piantumazione di barriere verdi.
Come le è venuta l’idea di creare dei prodotti che costituiscono un’assoluta novità per il mercato delle confetture ?

“ Viaggiando molto ! Per motivi diplomatici ho viaggiato e vissuto in tutto il mondo. Mio padre si spostava per il suo lavoro ogni 3 anni, quindi ho amici sparsi ovunque ed ogni paese mi ha regalato profumi, cucine, spezie che fanno parte dei miei più bei ricordi ed hanno contribuito al formarsi di questa mia idea. Inoltre, in Friuli e a Monfumo abbiamo dei frutteti -in tutto 15.000 mq. circa- ed ho sempre regalato tanta frutta.

Un giorno ho pensato di trasformarla in confetture e di farne doni per Natale. I doni sono stati molto apprezzati e così ho proseguito e fondato la mia impresa grazie ad un finanziamento “di primo insediamento”.

La raccolta viene fatta a mano e la trasformazione in confetture avviene per piccoli quantitativi, per mantenere inalterate le caratteristiche. Vengono scelte solo le varietà di frutti più antiche e semplici, in quanto, sebbene le tecniche moderne diano frutti dalle qualità visive eccellenti, essi perdono nel gusto. Le varietà semplici, non innestate, hanno sapori e profumi più intensi, e rendono i prodotti superiori.
Le antiche varietà di frutta ricercate, coltivate e trasformate in splendide confetture e creme sono, per citarne alcune: il caco, il melograno dolce, le gocce d’oro, la melanchier (o pero corvino), la ciliegia a pasta bianca, le giuggiole e le more di gelso.

Abbiamo chiesto a Maddalena Giandomenico se ritiene importante aver vinto questo prestigioso premio ?

“Il premio è importantissimo in questo momento, perchè è stato riconosciuto il valore della mia idea. Inoltre, tanta soddisfazione me l’ha data anche, l’essere stata selezionata per partecipare a PITTI Taste, evento collaterale a Pitti Immagine e, a seguito di ciò, essere stata recensita su L’Espresso”.

Rassegna stampa:

www.venetouno.it/notizia/32436/le-imprese-in-rosa-reggono-meglio-alla-crisi

http://www.oggitreviso.it/imprese-rosa-resistono-alla-crisi-51800

http://www.tv.camcom.gov.it/CCIAA_news.asp?cod=1168

Contenuti multimediali:

https://www.youtube.com/watch?v=8bsj9gdflMA&index=6&list=PL31oxKxDsr5rMw_pKW4AGb_cHdOaoBnty

http://www.venetouno.it/audio.php?id=32436