Parte da Quinto di Treviso il Road Show dedicato ai giovani agricoltori
Si svolgerà al BHR Quinto di Treviso, alle ore 16.30 di giovedì 26 novembre, la prima tappa del Road show “Giovani ed investimenti”. All’interno del P.S.R., Piano di Sviluppo Rurale Veneto, sono previste varie misure per l’agricoltura “giovane“, in particolare ad occuparsi dei giovani è la misura n. 6 nella quale si legge: l’intervento sostiene il ricambio generazionale favorendo l’insediamento di giovani agricoltori che diano vita ad attività imprenditoriali competitive rispettose dell’ambiente ed integrate nel territorio rurale. L’intervento consiste nell’attivazione di pacchetti aziendali integrati costituiti da diversi interventi del Programma coordinati tra loro da un piano aziendale. Inoltre vi è, per i giovani agricoltori, la possibilità di accedere ad investimenti, inseriti in altri capitoli con i quali si tende al miglioramento delle prestazioni dell’azienda agricola e alla diversificazione delle attività aziendali.
Elena Gazzola è la giovane Presidente di ANGA, associazione che riunisce i giovani agricoltori di Confagricoltura Treviso e commenta così il PSR 2014 – 2020: “in generale all’interno del PSR si è puntato sui giovani ed era ciò che noi speravamo. A livello provinciale il dato delle aziende agricole condotte da giovani appare allarmante, in quanto sono meno del 30 % ; questo dato fotografa anche la situazione regionale. E se guardiamo alle aziende agricole condotte dagli under 35 la percentuale diminuisce ancora mentre le performance delle aziende agricole condotte dai giovani è migliore di quella degli over 65.”
Ci sono sempre meno risorse ma nel PSR si è voluto porre l’attenzione sul ricambio generazionale, sulle start up agricole e sulla formazione professionale, grazie anche al fatto che i giovani agricoltori hanno partecipato, con la Presidente ANGA a livello regionale, Chiara Sattin, alla stesura del documento.
Sono 9,75 i milioni di euro previsti per l’insediamento dei giovani agricoltori a livello regionale ad esclusione delle zone montane per le quali sono stati destinati 3,25 milioni.
Nella provincia di Treviso, nello scorso PSR 2007 – 2013, ci sono stati 150 nuovi insediamenti (in zone non montane); nel Veneto 1500.
Nel 2014, anche se non era ancora partito il PSR, hanno raccolto l’opportunità offerta dal bando ponte, circa 60 giovani imprenditori agricoli in provincia di Treviso, soprattutto nel settore vitivinicolo; a livello regionale circa 300 giovani in tutto.
Il Road Show è organizzato da Confagricoltura e CIA Treviso, con la collaborazione di Camera di Commercio Treviso.
Le tappe del Road Show:
giovedì 26 novembre alle 17.00 a Quinto di Treviso presso il BHR Hotel;
lunedì 30 novembre alle 17.00 a San Polo di Piave presso l’Oratorio Don Bosco;
mercoledì 2 dicembre alle 17.00 a Caerano San Marco presso Villa Benzi Zecchini;
mercoledì 9 dicembre alle 17.00 a Conegliano presso la Scuola Enologica;
giovedì 10 dicembre alle 17.00 a Valdobbiadene presso Villa dei Cedri.