Lunedì 23 novembre 2015, al termine dei lavori dell’Assemblea di AGRITURIST VENETO, presso la sede di Confagricoltura Veneto a Mestre, si terrà un’importante Tavola Rotonda alla quale parteciperanno Federico Caner, Assessore al Turismo Regione Veneto, Giuseppe Berlato, Presidente della terza commissione agricoltura Regione Veneto e Graziano Azzalin, Vicepresidente della stessa. Saranno trattati vari temi, fra i quali la nuova legge regionale sull’agriturismo e la recentissima Dgr n. 883/2015 sulle disposizioni operative e procedurali per lo svolgimento delle attività di turismo rurale da parte delle imprese agricole.

Agriturist Veneto ha condiviso con le altre Organizzazioni agrituristiche del Veneto Terranostra, Turismo Verde e AgriVacanze la necessità di adeguare e rendere realmente operative le normative sull’attività agrituristica.
C’è, infatti, la necessità che la legislazione veneta trovi omogeneità con quelle delle Regioni limitrofe e affini al Veneto, come la Lombardia e l’Emilia Romagna che, grazie al loro impianto normativo più liberista, permettono lo svolgimento dell’attività agrituristica con meno limitazioni rendendo quest’attività integrativa più concorrenziale.
Certamente su questo punto e su altri si aprirà un interessante confronto con i rappresentanti regionali al fine di ricercare le soluzioni possibili per le aziende agricole che, attraverso l’offerta agrituristica, valorizzano il territorio, l’ambiente e i prodotti agricoli di qualità e le eccellenze della nostra Regione.