L’occasione è stata la quarantaduesima mostra-mercato svoltasi a Badoere lo scorso primo maggio. Nella magnifica piazza del paese, adornata dagli asparagi di tutti i produttori della zona, il Presidente del Consorzio dell’Asparago di Badoere, Antonio Benozzi, ha offerto il primo mazzo di asparagi confezionato e certificato Igp all’On. Gianpaolo Dozzo, in segno di ringraziamento per il forte sostegno dato ai produttori nel difficile cammino per l’ottenimento di tale riconoscimento.
“E’ una grande vittoria per tutto il territorio essere riusciti a tutelare e distinguere i nostri asparagi attraverso l’Indicazione Geografica Protetta, massimo riconoscimento per un prodotto agroalimentare, poiché ne garantisce l’origine e i controlli di qualità a tutela del consumatore” commenta il Presidente Benozzi, “ma questa è anche una vittoria degli imprenditori agricoli dell’area protetta, che interessa dodici comuni della provincia di Treviso, due della provincia di Padova e uno della provincia di Venezia, poichè sono riusciti a portare a un grado di eccellenza questo ortaggio, dotandosi di una comune procedura di controllo a garanzia della tipicità e qualità del prodotto”. “La confezione realizzata”, ha proseguito il Presidente, “rende finalmente i nostri asparagi facilmente distinguibili e identificabili sul mercato. Attendiamo ora con fiducia il pronunciamento dell’Unione Europea per l’inserimento anche dell’Asparago di Badoere Igp nella ristretta cerchia dei prodotti tutelati in ambito comunitario”.

L’area protetta – La superficie agricola coltivata ad asparagi nelle tipologie bianco e verde nell’area di produzione è di circa 150 ettari, con una produzione totale annua superiore a 10.000 quintali e una resa pari a circa 70 quintali per ettaro.

Maggiori informazioni su: www.asparagodibadoere.it