Oltre 250 persone hanno riempito la sala congressi del Castello di San Salvatore (Collalto) a Susegana. All’Assemblea Generale di Confagricoltura Treviso, oltre ai Delegati e agli Associati hanno partecipato anche personalità politiche e istituzionali. Presenti anche agricoltori, insieme ai loro Presidenti, provenienti dalle altre province. Confagricoltura Verona è addirittura intervenuta con un pullman.
Nella sua relazione, dopo i saluti di rito, il Presidente Giangiacomo Bonaldi ha trattato le varie problematiche che riguardano il settore agricolo, sia a livello provinciale, che regionale e nazionale.
In particolare si è soffermato sulle azioni a difesa del territorio agricolo contro le aggressioni provenienti dai progetti di edificabilità e di viabilità. Ha evidenziato i pericoli della batteriosi del kiwi e ha chiesto interventi urgenti a sostegno del settore suinicolo sprofondato in una crisi di lunga durata, chiedendo la collaborazione di tutte le organizzazioni che, a vario titolo, si occupano del settore agricolo. Ha spronato infine la Regione ha tradurre nella pratica i progetti ed i piani delineati nel corso della Conferenza Regionale dell’Agricoltura.
L’Assessore Regionale all’agricoltura Franco Manzato, rispondendo alle richieste di Bonaldi, ha assicurato che entro il 2011, con la collaborazione del Tavolo Verde, darà attuazione ai temi trattati nella Conferenza Regionale ed aprirà i bandi del PSR concentrando le risorse, nei limiti della normativa comunitaria, sulle misure atte a finanziare gli investimenti da parte degli agricoltori.
Il Presidente Nazionale di Confagricoltura Mario Guidi, nella sua relazione ha fatto una panoramica su tutte le istanze portate aventi dalla Confederazione in sede di costruzione della nuova PAC che entrerà in vigore dopo il 2013.
L’assemblea Generale 2011 si è conclusa con un buffet che ha avuto come cornice le splendide stanze del Castello di San Salvatore.
Galleria fotografica. Fai click sulle foto per ingrandirle