Venerdì 30 maggio sono stati presentati alla Triennale di Milano i contenuti del Padiglione Italia dell’EXPO, luogo privilegiato per la presentazione e la promozione delle eccellenze del nostro Paese, ma anche delle nostre capacità imprenditoriali, in cui Confagricoltura sarà presente come uno dei protagonisti.
Padiglione Italia, definito anche come la “nostra casa”, dovrà essere in qualche modo un Padiglione guida per gli altri Paesi partecipanti all’esposizione.
In particolare, all’interno di questo, il percorso espositivo prevede il passaggio attraverso quattro “potenze”: la potenza del saper fare, che da sempre caratterizza il popolo italiano, la potenza della bellezza (di cui l’Italia è ricchissima, a cominciare dal patrimonio paesaggistico), la potenza del futuro, con un accento particolare alla biodiversità italiana e la potenza del limite, in cui si darà spazio soprattutto a chi dei limiti e degli ostacoli ha saputo fare delle opportunità.
Al termine della presentazione del Padiglione è stata data un’anticipazione sul tema del Vivaio, che sarà oggetto di una serie di eventi all’interno dell’EXPO esattamente tra un anno, a maggio 2015.
Presenti all’appuntamento Maurizio Martina, Ministro delle politiche agricole e forestali, Fabrizio Sala, sottosegretario all’Expo 2015, Giuseppe Sala, commissario unico delegato del Governo per Expo 2015 e amministratore delegato per Expo 2015, Diana Bracco, commissario generale di sezione per il Padiglione Italia e Presidente di Expo 2015 e Marco Balich, direttore artistico di Padiglione Italia e presidente di Balich Worldwide Shows. Per Confagricoltura era presente il delegato della Confederazione all’EXPO, nonché componente della Giunta, Antonio Boselli.