Ricordiamo a tutti gli interessati che Domenica 13 ottobre 2013 si svolge l’undicesima edizione della manifestazione organizzata dalla Regione Veneto, in collaborazione con le Organizzazioni professionali agricole e il Coordinamento GAL del Veneto.
L’iniziativa si inserisce nel “Progetto Fattorie Didattiche”, che la Regione sostiene con lo scopo di valorizzare l’identità territoriale, l’economia locale e le produzioni tipiche, creando una rete di relazioni fra agricoltori e giovani cittadini, attraverso la preziosa mediazione del mondo della scuola. ù
Quest’anno il filo conduttore comune della Giornata si collega al riconoscimento del 2013 come “Anno europeo contro lo spreco alimentare”. Le Fattorie, presentando i propri percorsi e le proprie attività con particolare attenzione all’uso consapevole e sostenibile di cibo, acqua ed energia, si propongono come luogo di educazione in senso ampio: dall’educazione alimentare all’educazione ambientale fino all’educazione alla cittadinanza attiva.
Le visite didattiche sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione presso la fattoria didattica prescelta.
Di seguito l’elenco delle fattorie didattiche della provincia di Treviso che aderiscono all’iniziativa, associate alla Confagricoltura.

STORIONE DEL SILE
Azienda agricola – Quinto di Treviso
www.storionedelsile.com
tel. 0422 379142 – 337 214813
troticolturascristinasnc@virgilio.it

BORGOLUCE TENUTA DI COLLALTO
Agriturismo – Susegana
www.borgoluce.it 
tel. 0438 435287 – 348 4480545
didattica@borgoluce.it

BASEI
Agriturismo – Volpago del Montello
www.agriturismobasei.it
tel. 0423 22127 – 3396035384
info@agriturismobasei.it 

Domenica di “Fattorie Didattiche aperte” in Veneto, il prossimo 10 ottobre (in caso di maltempo l’iniziativa verrà rinviata a domenica 18 ottobre).
Per l’intera giornata – ma occorre prenotare in anticipo la visita presso la fattoria didattica prescelta – queste aziende agricole o agrituristiche che si sono specializzate nell’attività didattica si aprono alle famiglie, ai gruppi ed ai singoli cittadini che desiderano avvicinarsi alla campagna, ai valori della cultura contadina, alle tradizioni rurali e alle produzioni tipiche del territorio.
Le 133 fattorie che partecipano a questa giornata sono tutte iscritte all’Elenco regionale delle fattorie didattiche e quindi rispondono ai requisiti previsti dalla “Carta della qualità”, in termini di sicurezza, accoglienza e didattica.
Per maggiori dettagli fai click >>QUI<<