Si informa che la legge comunitaria 2009, recentemente approvata in via definitiva al Senato, all’art. 48 comma 5 ha previsto l’esclusione dall’ambito di applicazione della legge 194/08 degli imprenditori agricoli che esercitano le attività di cui all’art. 2135 del codice civile.
Pertanto, l’emendamento presentato nel ddl 2260 sulla competitività in agricoltura, il cui iter di approvazione a causa di una serie di problemi si era arenato in Parlamento, è stato introdotto negli stessi termini nella legge comunitaria 2009.

In relazione a quanto detto, così come richiesto a più riprese da Confagricoltura, anche le aziende agricole che trasformano prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall’allevamento di animali non sono soggette al pagamento delle tariffe per i controlli sanitari ufficiali per la verifica della conformità alla normativa in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali.

Tale impostazione, che era stata già adottata in alcune regioni, permette di fare chiarezza su un argomento estremamente delicato per le aziende agricole.
In attesa che la legge comunitaria 2009 sia pubblicata nella G.U. è opportuno che gli organismi competenti in materia a livello regionale siano immediatamente informati sulla novità al fine di sospendere l’invio delle richieste di pagamento della tariffa per l’anno 2010 alle aziende agricole.
Per quanto riguarda i pagamenti già effettuati occorrerà attendere eventuali ulteriori disposizioni da parte del Ministero della Salute.