Ufficializzata la scorsa settimana l’etichetta vincitrice della Selezione 2014 della Confraternita del Raboso Piave: quest’anno la bottiglia che rappresenterà il mondo del Raboso Piave in tutte le occasioni istituzionali nazionali ed estere della Confraternita sarà il “Potestà Raboso del Piave DOC 2010” della nostra azienda associata “Tenuta Bonotto Delle Tezze” di Vazzola.

bottiglia-raboso-bonotto2
Potestà Raboso del Piave DOC 2010
Click per ingrandire

E’ stato di particolare emozione il momento della proclamazione avvenuta presso il Parco Gambrinus di San Polo di Paive alla presenza di quasi 150 confratelli; i membri del Capitolo, addobbati con le tradizionali “paludamenta”, hanno accompagnato il Gran Maestro Mario Barbieri all’assaggio della bottiglia e alla consegna della targa ricordo al dott. Antonio Bonotto.
Ancora una volta la storia del Raboso e del “suo” fiume Piave si sono intrecciate rinsaldando questo secolare legame fisico, storico, culturale.

In questo senso si è inserito anche il percorso della famiglia Bonotto Delle Tezze che, erede della lunga tradizione enologica e dei suoi antichi legami con Venezia, si conferma ancora tra le più rilevanti protagoniste del Raboso Piave, un vino in continua evoluzione, erede di quel carattere forte e rustico tipico del tempo, ma di sorprendente modernità nella sua espressione recente.
Il Potestà Raboso del Piave DOC 2010, dopo la recente performance di Merano, con la conquista della Corona d’Oro con l’annata 2009, pone le premesse per confermarsi una delle etichette più rappresentative dell’intera DOC Piave.

Galleria fotografica. Click sulle immagini per ingrandirle.