Cerimonia di premiazione del concorso enologico “Gran Premio Colli Asolani e Montello” giovedì 29 maggio nell’ambito della 24.ma edizione della Mostra dei Vini di Cornuda, che ha messo a confronto ben 110 vini bianchi e rossi di 37 aziende della zona collinare tra Asolo e Montello.
Alla presenza del sindaco di Cornuda Claudio Sartor, numerosi gli attestati “Acino d’oro” assegnati dalle cinque giurie ai vini giudicati eccellenti per aver superato il punteggio minimo di 80 centesimi nelle sette categorie previste, tra i quali quelli dei nostri associati:
az. agr. Bolzonello Luigi di Cornuda, az.agr. La Riva dei Frati di Cornuda, soc. agr. Bele Casel di Caerano S.Marco, Villa Sandi di Crocetta del Montello, az.agr. Dal Bello Antonio di Fonte, az. agr. Villa di Maser, az. agr. Costa Nerino di Montebelluna, az. Agr. Beato Gerardo di Nervesa, az. agr. Barchessa Loredan di Volpago del Montello, soc. agr. Terre dei Castellaz di Pederobba, az. agr. Conte Loredan Gasparini di Venegazzù, az. agr. Villa Luisa Francesca di Montebelluna, Astoria Vini di Crocetta del Montello.
Le classifiche di merito invece hanno visto vincitori ben quattro nostri associati e precisamente per i:
- bianchi tranquilli l’az. agr. Conte Loredan Gasparini di Venegazzù;
- vini frizzanti l’az. Agr. Villa Luisa Francesca di Montebelluna;
- Asolo Prosecco Spumante l’azienda Astoria Vini di Crocetta del Montello;
- vini rossi giovani con meno di tre anni di invecchiamento la soc. agr. Terre dei Castellaz di Pederobba.
Massima soddisfazione per l’az. Agr. Conte Loredan Gasparini di Venegazzù, che con un Manzoni bianco, è risultata vincitrice del premio Cornuda assegnato al vino in mostra che ha ottenuto il punteggio più alto in assoluto.
Galleria fotografica. Foto di Dino Masetto