Con decreto interministeriale (Ministro del lavoro, Ministro della Salute, Ministro dell’interno) del 30 novembre 2012 sono state recepite le PROCEDURE STANDARDIZZATE DI EFFETTUAZIONE DELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI di cui all’art. 29, comma 5 del Dlgs n° 81/2008.
            Le procedure standardizzate sono quelle elaborate dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza del lavoro prevista dall’art. 6 del Dlgs n° 81/2008.
 
SOGGETTI INTERESSATI
         datori di lavoro di imprese che occupano fino a 10 lavoratori;
         datori di lavoro di imprese che occupano fino a 50 lavoratori, con i limiti di cui al comma 7 dell.art. 29 Dlgs n° 81/2008.
 
CONTENUTO DELLA NORMATIVA          
            La normativa è costituita da:
            1 parte: procedura standardizzata per la valutazione dei rischi:
                        – scopo della procedura;
                        – campo di applicazione;
                        – compiti e responsabilità dei soggetti coinvolti;
                        – istruzioni operative tenendo conto dei seguenti passaggi:
1)    descrizione dell’azienda, del ciclo lavorativo/attività e delle mansioni;
2)    individuazione dei pericoli presenti in azienda;
3)    valutazioni dei rischi associati ai pericoli individuati e individuazione delle misure attuate;
4)    definizione del programma di miglioramento.
            2 parte: modulistica per la redazione del documento di valutazione dei rischi.
 
ENTRATA IN VIGORE DELLA NORMATIVA
            Il decreto entra in vigore il sessantesimo giorno successivo alla notizia della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
            La notizia della pubblicazione è stata data sulla G.U. n° 285 del 6.12.2012.
 
            * fare click QUI per scaricare il testo del Decreto interministeriale e dei relativi allegati;
 

               I testi sono comunque reperibili nel sito internet del Ministero del lavoro (www.lavoro.gov.it/Lavoro) all’interno della Sezione “sicurezza nel lavoro”.