L’INPS ha reso noto che a partire  da martedì 10 marzo 2015, alle ore 10.00, i datori di lavoro agricolo interessati potranno presentare l’istanza telematica per l’accesso all’esonero contributivo triennale per le assunzioni di operai agricoli a tempo indeterminato ai sensi dell’art. 1, comma 119, della L. 190/2014 (legge di stabilità per il 2015).

Segnaliamo gli aspetti più rilevanti:

  • l’ammissione all’incentivo avverrà fino ad esaurimento dei fondi stanziati. Pertanto le istanze pervenute, ferma restando la verifica del possesso dei requisiti richiesti, saranno ammesse dall’INPS  in base all’ordine cronologico di presentazione delle stesse;
  • qualora le risorse messe a disposizione per il primo semestre 2015 (2 milioni di euro) dovessero esaurirsi, le istanze rimaste “scoperte” saranno automaticamente ammesse a partire dal secondo semestre 2015 (per il quale è previsto un’ulteriore dotazione finanziaria pari a 7,5 milioni di euro, pari alla metà dei fondi stanziati dalla legge di stabilità per il 2016). In tali ipotesi la procedura INPS segnalerà nel campo “NOTE”, che “L’incentivo sarà fruibile a decorrere dalla denuncia DMAG di competenza terzo trimestre 2015”, per una durata comunque complessiva di 36 mesi;
  • l’INPS chiarisce che lo sgravio può essere richiesto per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate a decorrere dal 1° gennaio e fino al 31 dicembre 2015. Potrà dunque essere presentata apposita istanza di sgravio anche per le assunzioni a tempo indeterminato già in corso ed instaurate a partire dal 1° gennaio 2015.

Purtroppo nulla precisa il messaggio INPS in merito alla cumulabilità dello sgravio in oggetto con altre agevolazioni, quali quelle per zone montane e svantaggiate.
Per quanto riguarda le modalità di compilazione e trasmissione delle istanze si rinvia al messaggio INPS.

Allegati