Informiamo che il 21 maggio è stato pubblicato nel sito internet dell’Inail la decisione del Ministero del lavoro di prorogare al 16 agosto 2009 il termine di scadenza per la comunicazione del nominativo RLS, in considerazione dell’evoluzione normativa ancora in corso.  Il nuovo termine del 16 agosto dovrebbe coincidere con l’emanazione del decreto correttivo del d.lgs. 81/08 in modo da rendere coerente l’intero sistema normativo sulla sicurezza.
Relativamente agli altri obblighi del TUS, rimasti finora sospesi, informiamo che l’entrata in vigore è confermata al 16 maggio 2009, sia per la redazione del DVR riportante la data certa e per la valutazione dello stress da lavoro, sia per il divieto delle visite preassuntive. 

Per la comunicazione all’Inail dell’infortunio di almeno 1 giorno, il Ministero del lavoro è riuscito ad intervenire in via amministrativa, con propria circolare n. 17/2009 (vedi allegato), rinviandone l’adempimento alla scadenza di sei mesi dall’adozione del decreto interministeriale istitutivo del SINP (Sistema informativo nazionale per la prevenzione) cui dovranno confluire tutti i dati infortunistici e prevenzionali.
Rimane al momento, per l’infortunio di almeno 1 giorno, solo l’obbligo di annotazione nel registro infortuni mentre, per gli infortuni superiori a 3 giorni, resta tutto immutato (obbligo di denuncia a fini assicurativi entro 2 gg.).
 
In conclusione, l’obbligo di comunicare all’Inail il nominativo RLS e gli infortuni di almeno 1 giorno, è differito rispettivamente al 16 agosto 2009 e a 6 mesi dall’adozione del decreto istitutivo del SINP. Quanto agli altri obblighi (relativi al DVR con data certa e valutazione dello stress) e al divieto delle visite preassuntive, la loro osservanza decorre dal 16 maggio, fermo restando la possibilità per il Governo di intervenire alla prima occasione utile.