Come abbiamo già informato con le precedenti newsletter, recentemente è stato introdotto l’obbligo di inoltrare una specifica comunicazione al GSE, per poter utilizzare in compensazione i crediti derivanti da investimenti in nuovi beni strumentali con le caratteristiche “4.0”. In particolare:

–          per gli investimenti effettuati a decorrere dal 30/3/2024: va presentata una comunicazione preventiva, poi aggiornata al completamento degli investimenti

–          per gli investimenti effettuati dal 1° gennaio al 29 marzo 2024: va presentata una comunicazione di completamento degli investimenti

–          per gli investimenti effettuati nel 2023: va presentata una comunicazione per poter utilizzare i crediti maturati e non ancora fruiti.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy aveva predisposto il modello da utilizzare per dette comunicazioni e istituito un’apposita casella di posta pec al quale inviarle, con destinatario il GSE. In questi giorni, tale casella di posta è stata disattivata ed è quindi cambiata la modalità di invio delle comunicazioni: adesso è necessario accedere al sito https://www.gse.it/, registrarsi nell’Area Clienti, scegliere

“Transizione 4.0 – Accedi ai questionari” e selezionare “investimenti in beni strumentali nuovi, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese”. Quale periodo di realizzazione degli investimenti va riportata, come data iniziale quella del primo impegno giuridicamente vincolante e come data finale quella di completamento (presunta, se trattasi di comunicazione preventiva); per i numeri decimali, va inserito il punto e non la virgola. È necessario che il legale rappresentante dell’impresa sia in possesso della firma elettronica.