Con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 2/8/2013 è stato definito il termine per la presentazione dell’elenco clienti e fornitori.
Si tratta di un adempimento al quale sono obbligate tutte le imprese, che consiste nel comunicare all’Amministrazione finanziaria le cessioni di beni e prestazioni di servizi rese e ricevute nell’anno precedente. Con riferimento al 2012, devono essere comunicate tutte le operazioni per le quali sussiste l’obbligo di emettere la fattura, qualunque sia l’ammontare (l’anno scorso invece era fissato il limite di 3.000 euro, al di sotto del quale non era dovuta la comunicazione). Rimane ferma la soglia di 3.600 euro, IVA compresa, per le operazioni documentate da scontrino o ricevuta fiscale, al di sotto della quale non è necessario effettuare la comunicazione. Restano escluse dalla comunicazione anche le importazioni, esportazioni ed operazioni intracomunitarie.
Il termine per la trasmissione dei dati relativi al 2012 è stabilito per il 12/11/2013 (soggetti con liquidazioni IVA mensili) e 21/11/2013 (gli altri soggetti). Per le comunicazioni relative al 2013 e annualità successive, i soggetti mensili dovranno rispettare la scadenza del 10/4, gli altri quella del 20/4 dell’anno successivo.
Anche le imprese agricole sono tenute a detto adempimento, compresi gli agricoltori in regime di esonero IVA; per questi l’Agenzia delle Entrate ha fissato la decorrenza dell’adempimento a partire dal 1/1/2013 – quindi la prima presentazione dell’elenco avverrà nel 2014.