L’Agenzia delle Entrate dal 1° luglio 2016 ha messo a disposizione nel proprio sito un nuovo servizio gratuito di conservazione delle fatture elettroniche per tutti i soggetti passivi IVA.

Il processo di conservazione si articola nelle seguenti fasi:

  • il soggetto passivo o suo incaricato accede all’applicazione online inserendo le credenziali richieste, aderisce allo specifico accordo di servizio e potrà così selezionare una fattura elettronica, emessa o ricevuta, e avanzare una richiesta di conservazione, posto che il documento sia munito della firma elettronica o del sigillo elettronico;
  • il Sistema entro 72 ore dal caricamento della richiesta comunica all’utente l’esito dei controlli (positivo o con presenza di anomalie) ed entro 10 giorni dal rapporto dei controlli provvede alla conservazione, garantita per un periodo di 15 anni, e avvia apposita comunicazione all’utente.

Il processo di conservazione termina con l’apposizione del riferimento temporale, opponibile a terzi, sul pacchetto di archiviazione, e deve essere completato entro tre mesi dal termine fissato per la presentazione della dichiarazione annuale.