Si ricorda che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 luglio 2017 il DPCM che stabilisce la proroga dei termini per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi, Irap, e del modello 770 al 31 ottobre 2017.

In merito all’obbligo di trasmissione dei dati delle fatture emesse e ricevute relativamente al primo semestre 2017 inizialmente previsto entro il 28 settembre l’Agenzia Entrate ha comunicato che sarebbero stati tollerati gli invii entro il 5 ottobre.

L’articolo 4 comma 3 del DL 193/2016 stabilisce una riduzione delle sanzioni qualora l’invio avvenga entro 15 giorni dal termine originario, cioè entro il 20 ottobre.

Il comunicato dell’Agenzia Entrate dello scorso lunedì affermava che in caso di “obiettive difficoltà per i contribuenti” avrebbe valutato di non applicare sanzioni per “meri errori materiali” e/o invii eseguiti entro il 6 e il 13 ottobre.

Il Viceministro all’Economia ha invece annunciato un prossimo intervento per escludere le sanzioni in modo automatico.

Con la risoluzione n. 104/2017 l’Agenzia Entrate ha riconosciuto l’ammissibilità del ravvedimento operoso per la comunicazione dei dati delle fatture e delle liquidazioni periodiche IVA.