Sulla G.U. n° 194 del 20.8.2013 è stata pubblicata la legge 6.8.2013 n° 97 (legge comunitaria 2013).
L’art. 12 della legge 97/2013 contiene disposizioni in materia di lavoro a tempo determinato e, più precisamente, stabilisce i criteri di computo dei lavoratori a tempo determinato, ai fini dell’individuazione dei limiti occupazionali di cui all’art. 35 dello Statuto dei lavoratori (15 dipendenti per la generalità delle aziende, 5 dipendenti per le imprese agricole come limiti tra la tutela obbligatoria e la tutela reale).
In sostanza un’azienda agricola datrice di lavoro, per individuare la propria soglia numerica occupazionale e quindi capire se i propri dipendenti godono e meno della tutela reale del rapporto di lavoro, dovrà calcolare il numero medio mensile dei lavoratori subordinati, sia a tempo determinato che indeterminato, impiegati negli ultimi due anni, sulla base dell’effettiva durata dei loro rapporti di lavoro.
In sede di prima applicazione di questa nuova normativa il computo dei dipendenti a tempo determinato è effettuato alla data del 31 dicembre 2013, con riferimento al biennio antecedente a tale data.