In attuazione dell’art 26 Dlgs 151/2015 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 11 gennaio 2016 il Decreto 15 Dicembre 2015 del Ministero del Lavoro che ha definito la nuova procedura per la comunicazione delle dimissioni, della risoluzione consensuale e della loro revoca.

 LE NUOVE MOODALITA’ DI DIMISSIONI /RISOLUZIONE CONSENSUALE ENTRERANNO IN VIGORE IL 12 MARZO 2016.
A partire da tale data pertanto le dimissioni e la risoluzione consensuale dovranno essere effettuate ESCLUSIVAMENTE CON MODALITA’ TELEMATICHE, su apposita modulistica resa disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e, successivamente, inviate alla DTL competente e al datore di lavoro
L’invio telematico potrà essere effettuato:
– in autonomia dal lavoratore (previo possesso di PIN INPS dispositivo e registrazione sul portale Cliclavoro);
– oppure avvalendosi dell’assistenza di “soggetti abilitati” (patronati, organizzazioni sindacali, Enti bilaterali e Commissioni di certificazione)
Il sistema informatico del Ministero invierà automaticamente il modulo alla casella pec del datore di lavoro, mentre la DTL competente ne riceverà notifica.
Entro 7 giorni dalla trasmissione telematica, il lavoratore potrà, sempre telematicamente, annullare la comunicazione effettuata.