Il giorno 05/06/2014 si è tenuto presso la Sede di Confagricoltura Treviso un incontro in materia di previdenza nel pubblico impiego. Tale giornata formativa si inserisce all’interno di un Progetto Regionale volto a favorire la collaborazione tra i vari Uffici Provinciali del Patronato ENAPA.
La riunione è stata organizzata dalla Sede di Treviso sulla base dell’esperienza maturata dalla stessa nel campo della previdenza dei dipendenti pubblici.
Nell’incontro in questione sono state evidenziate le particolarità di un comparto previdenziale che ancora oggi presenta degli elementi fortemente distinguenti rispetto al settore dei dipendenti privati. Sono state, inoltre, affrontate tematiche relative alla posizione contributiva del dipendente pubblico ponendo attenzione sulle criticità riscontrabili negli estratti conto previdenziali INPS Gestione Dipendenti Pubblici. Infine, è stato analizzato il “Comparto Scuola” sottolineando le peculiarità riscontrabili nel calcolo della decorrenza pensionistica e nella successiva procedura di collocamento in quiescenza.
In dettaglio sono stati trattati i seguenti argomenti:
- La previdenza nel Pubblico Impiego
- Calcolo decorrenza pensione nel Pubblico Impiego con importazione dell’estratto conto
- Guida all’invio telematico delle domande INPS – Gestione Dipendenti Pubblici
- Calcolo decorrenza pensione nel Comparto Scuola
- Procedura di pensionamento nel Comparto Scuola
- Attivazione casella di posta elettronica per il Personale Scolastico
All’incontro hanno partecipato i Responsabili del Veneto del Patronato ENAPA. Inoltre, visto il particolare interesse verso le tematiche affrontate, hanno chiesto di aderire alla giornata formativa anche i Responsabili delle sedi di Udine, Bergamo e Piacenza.
Chi desidera maggiori informazioni sulla previdenza nel pubblico impiego, può contattare la Dott.ssa Daniela Moro presso la Confagricoltura Treviso, al numero 0422 592080
Galleria fotografica