Cisterne di gasolio: niente scia fino a capacità di 6 metri cubi

Per le cisterne di carburante con capacità non superiore a 6 metri cubi – anche se munite di erogatore – è stato eliminato l’obbligo di adempiere alla procedura di prevenzione incendi che doveva essere presentata al locale Comando dei vigili del fuoco ai sensi del DPR 151/2011.
La protesta avanzata anche da Confagricoltura nei confronti di una norma che imponeva l’obbligo di presentazione di una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per qualsiasi tipo di deposito di carburante, indipendentemente dalle dimensioni, costringendo gli agricoltori a sostenere costi rilevanti, ha dato finalmente i suoi frutti.
In sede di conversione del decreto “Competitività” in Legge n. 116 del 11 agosto 2014, infatti, è stato inserito l’articolo 1-bis che al comma 1 stabilisce che gli imprenditori agricoli che utilizzano depositi di prodotti petroliferi di capienza non superiore a 6 metri cubi, anche muniti di erogatore, non sono tenuti agli adempimenti previsti dal DPR 151/2011.
Attenzione però: per i depositi con capacità superiore ai 6 metri cubi, ai sensi del citato DPR, vige l’obbligo di presentare la SCIA, redatta da un tecnico abilitato, con la quale va denunciata l’esistenza del deposito di gasolio e va dichiarata la conformità dello stesso alla normativa vigente in materia di sicurezza antincendio. Quanto detto vale sia per le cisterne già presenti in azienda che per i nuovi serbatoi.
La pratica doveva essere presentata al comando provinciale dei Vigili del fuoco entro il 7 ottobre 2014.
Ricordiamo infine, che la normativa sulla sicurezza antincendio non si esaurisce con la messa a norma dei depositi di carburante aziendale, ma riguarda anche altri aspetti quali ad esempio: le rimesse di macchine e attrezzi, i depositi di legna da ardere, di paglia o di fieno, ecc.
Per maggiori informazioni e per ulteriori dettagli sulla modulistica e le procedure da seguire per ottemperare agli adempimenti sopra descritti contattare l’Ufficio Ambiente e Sicurezza al numero 0422/410135 oppure scrivere a: sicurezza@upatreviso.it