L’accesso alla riduzione per i contributi agricoli unificati (lavoratori autonomi e datori di lavoro) attive da meno di due anni richiede da parte delle aziende interessate la presentazione di apposita istanza telematica all’INAIL entro il 30 giugno 2014

L’INAIL ha reso disponibile il nuovo servizio online “Modulo riduzione agricoli (legge 147/2013 primo biennio)” per la richiesta di riduzione dei contributi agricoli dovuti (la riduzione è pari al 14,17 per cento) per l’assicurazione dei lavoratori agricoli autonomi e dipendenti dalle imprese operanti nel primo biennio di attività (legge 147/2013).
Infatti, per le lavorazioni iniziate da meno di un biennio, l’accesso al beneficio richiede da parte delle aziende interessate la presentazione di apposita istanza entro il 30 giugno 2014, tramite apposito servizio telematico la cui realizzazione era stata preannunciata dall’INAIL con l’allegata nota del 9 giugno u.s. e che ora è finalmente operativo.
Si precisa in proposito che:

  • l’istanza deve essere presentata sia dai lavoratori autonomi agricoli (sono esclusi i soli IAP in quanto, come noto, non soggetti alla contribuzione antinfortunistica) e sia dai datori di lavoro attivi da meno di due anni;
  • ai fini dell’applicazione della riduzione per l’anno 2014 per lavorazioni iniziate da non oltre un biennio si intendono quelle iniziate dal 3 gennaio 2012.

A seguito dell’istruttoria sulle istanze pervenute, l’INAIL comunicherà all’INPS l’elenco dei soggetti beneficiari della riduzione del 14,17%, da applicarsi ai contributi dovuti per il 2014.
Si ricorda infine che per le lavorazioni iniziate da oltre un biennio, l’accesso al beneficio da parte dei soggetti in possesso dei requisiti non richiede la presentazione di alcuna istanza: l’INAIL comunicherà all’INPS l’elenco dei soggetti destinatari della riduzione del 14,17%, secondo i criteri sopra ricordati, da applicarsi automaticamente ai contributi dovuti a partire dal primo trimestre 2014.
 

Visita la sezione dedicata al Patronato ENAPA di Treviso Click qui

Allegati