A seguito del rilevamento di casi clinici di Blue Tongue sierotipo 4 (BTV4) in ovini della Regione del Veneto (province di Belluno e Treviso), è fondamentale che gli allevatori di animali sensibili al virus (bovini, ovini e caprini) di tutto il territorio regionale siano sensibilizzati sulla tematica ed informati dei principali sintomi clinici e lesioni che possano far insorgere il sospetto di malattia.
A tal fine, l’IZS delle Venezie ha elaborato una SCHEDA TECNICA riassuntiva dei sintomi clinici, che potete scaricare dal sito regionale di epidemiosorveglianza ReSolVe, al seguente link: http://www.resolveveneto.it/2016/09/bluetongue-segnalazione-di-casi-clinici/
Nel medesimo sito, potete trovare anche tutti gli aggiornamenti relativi alla situazione epidemiologica della malattia, compresi i provvedimenti sanitari che verranno di volta in volta emanati dal Servizio Veterinario della Regione del Veneto.

Si sottolinea l’importanza della diffusione della succitata Scheda sintomi clinici BT a tutti i soggetti potenzialmente coinvolti dall’epidemia, in particolare Agli allevatori di ruminanti e Ai Sindaci dei Comuni del Veneto ricadenti delle Province di BELLUNO e TREVISO.

OGNI SOSPETTO CLINICO DI BLUE TONGUE DOVRA’ ESSERE PRONTAMENTE SEGNALATO ALL’AUTORITA’ SANITARIA LOCALE COMPETENTE (S.V. Az.ULSS), per il seguito di competenza.

CHI COLPISCE?
La Bluetongue è una malattia che colpisce:
– Principalmente gli ovini
– Bovini e caprini, in maniera meno grave;
– Altri ruminanti domestici e selvatici;

La Bluetongue non colpisce l’uomo e non costituisce un problema per i prodotti di origine animale.

COSA FARE?
In seguito alla conferma di casi di Bluetongue in Veneto (Belluno e Treviso), è necessario che gli allevatori controllino i propri capi e segnalino ai servizi veterinari della propria Az. ULSS la presenza di sintomi indicatori di malattia.

QUALI SONO I SINTOMI PRINCIPALI?
OVINI
La sintomatologia può manifestarsi in maniera acuta e grave, e la malattia può causare mortalità.
I sintomi più comuni sono:
– Ulcere nella bocca, con emorragiesu lingua, labbra e musello;
– Aumento  di  volume  della  testa, in  particolare  della  lingua,  palpebre,  spazio sottomandibolare e collo;
– Scolo sieroso da naso e bocca;
– Febbre, con abbattimento e inappetenza;
– Zoppie e lesioni podali;
– Arrossamenti cutanei con dermatite nelle aree esposte al sole e perdita di vello;
– Difficoltà respiratorie.
BOVINI
La malattia generalmente non causa sintomatologia, ma in casi particolari può determinare:
– Gonfiore e ulcere nella bocca;
– Scolo nasale;
– Arrossamenti cutanei ed oculari;
– Gonfiore mammario;
– Depressione e inappetenza.

(Fonte: MANUALE OPERATIVO PER BLUETONGUE – http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_1670_listaFile_itemName_3_file.pdf)