Foto di davidph da Pixabay

Nella Gazzetta Ufficiale del 15 dicembre 2023 è stato pubblicato l’elenco dei Comuni per i quali sono stati aggiornati i dati catastali, in base a quanto dichiarato al momento della dichiarazione per i contributi agricoli. L’aggiornamento deriva dalle variazioni del tipo di coltura praticata rispetto a quella già risultante nel catasto.

Si tratta della procedura in vigore dal 2007, che prevede l’aggiornamento automatico del catasto terreni per coloro che dichiarano le colture praticate a un Organismo Pagatore dei contributi agricoli. Pertanto, in base alle dichiarazioni acquisite, AGEA comunica all’Agenzia delle Entrate l’aggiornamento della banca dati del Catasto Terreni; l’Agenzia delle Entrate acquisisce i dati e provvede all’aggiornamento, pubblicando nella Gazzetta Ufficiale l’elenco dei Comuni interessati. L’elenco dei Comuni interessati è consultabile on line nel sito dell’Agenzia delle Entrate

Dopo la pubblicazione del comunicato, l’Agenzia rende disponibili gli elenchi delle particelle interessate per i successivi 60 giorni, in modo che gli interessati, in caso di   eventuali incongruenze, possano richiedere una rettifica ed eventualmente presentare ricorso alla Corte di Giustizia Tributaria di primo grado entro 120 giorni.