D. 17.10.2013 Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali: Disciplina e procedura applicativa per la comunicazione delle giacenze di cereali e soia detenuti dagli operatori della filiera.
Il decreto stabilisce le modalità di comunicazione della granella destinata alla commercializzazione, dagli operatori delle filiere cerealicole e della soia (prodotti nazionali, europei o d’importazione sotto indicati) e l’obbligo di comunicare il quantitativo in giacenza/stoccaggio, alla data del 31 maggio di ogni anno.

I prodotti interessati sono:

  • Frumento duro [cod. NC 1001 19 00], escluso quello destinato alla semina;
  • Frumento tenero e frumento segalato [cod. NC 1001 99 00], esclusi le sementi per la semina;
  • Granturco [cod. NC 1005 90 00], diverso da quello destinato alla semina;
  • Risone [cod. NC 1006], escluso quello destinato alla semina;
  • Semi di soia, anche frantumati [cod. NC 1201 90 00], esclusi i semi per la semina.

stoccaggio-cereali-giacenzaL’obbligo di comunicazione deriva da precedenti accordi presi dall’Italia quali il Piano del settore cerealicolo, l’impegno sottoscritto dall’Italia in ambito G20, riguardo alle informazioni concernenti le giacenze delle derrate alimentari strategiche da comunicare all’Organismo internazionale denominato “AMIS” (Agricultural Market Information System) per il rafforzamento della collaborazione tra i Paesi maggiori produttori, esportatori, importatori di derrate alimentari; l’impegno a comunicare alla Commissione UE i dati nazionali inerenti le produzioni, i consumi e le giacenze di cereali, al fine di permettere il monitoraggio dell’andamento dei mercati e predisporre adeguate politiche agroalimentari;  l’obiettivo assunto nell’ambito del Piano di settore cerealicolo, per quanto riguarda la trasparenza del mercato e le relative azioni attuative, che prevede di ampliare e di coordinare la rete di rilevazione dei dati di mercato su tutto il territorio nazionale.
Quindi, ritenuto necessario monitorare le giacenze dei principali cereali e della soia, quali dati complementari per l’analisi dell’andamento dei mercati, è stata predisposta una procedura informatizzata, per le comunicazioni delle giacenze da parte degli operatori nazionali del settore, attraverso il sistema informatico agricolo nazionale (SIAN);
La comunicazione di cui sopra deve essere effettuata entro il 10 giugno di ogni anno utilizzando esclusivamente il sistema telematico istituito dal Ministero.
Unica deroga per i soggetti che detengono granella per il reimpiego aziendale semine ed uso zootecnico (quindi non destinato alla commercializzazione).
In definitiva i soggetti che alla data del 31 maggio, detengono, a qualsiasi titolo, della granella devono registrarsi al SIAN,  accedendo tramite il portale del Mipaaf al link: http://mipaaf.sian.it/cappello/filtro.do?idSito=14 selezionando poi, in corrispondenza di Tipo Iscrizione, la sezione “Username e Password”.
Si attiverà una tendina a discesa dove dovrà essere selezionato  il settore  “stock di cereali e soia DM 17/10/2013” . L’utente deve  riportare il codice fiscale del titolare (nel caso di ditta individuale) o il codice fiscale del rappresentante legale della società (nel secondo caso verrà richiesto anche il CF della società).
L’applicazione ‘Iscrizione Utente’ richiede l’inserimento di un indirizzo di posta elettronica del soggetto interessato che, una volta validato dall’Amministrazione, è utilizzato per le successive comunicazioni.
Al termine della fase di ISCRIZIONE il sistema rilascera’ un PIN (inviato alla casella di posta elettronica indicata) da utilizzare per la successiva REGISTRAZIONE UTENTE dove sarà richiesto di compilare il modulo di registrazione indicando il proprio codice fiscale, l’indirizzo di posta elettronica, l’eventuale numero di cellulare e il codice PIN ricevuto.
Una volta ricevuta la password all’indirizzo di posta elettronica specificato in fase di registrazione, sarà possibile accedere all’area riservata indicando il proprio codice fiscale (nome utente) e la password ricevuta.