Nel corso del 2012, alcune aziende sono state sottoposte, da parte dei funzionari di AVEPA, al controllo per il rispetto della “Condizionalità”.
Per alcune di esse è stato redatto un verbale in cui si rilevano infrazioni alla normativa, in particolare relativamente alla tenuta del registro dei trattamenti.
Le infrazioni determinano un taglio ai contributi che può variare, in generale, dal 3% al 5% ed anche al 9% dell’importo relativo.
AVEPA, in considerazione dell’elevato numero di contestazioni, ha deciso di darne comunicazione agli interessati mediante la sola pubblicazione sul proprio albo ufficiale on-line.
Le contestazioni, così pubblicate, sono considerate “conosciute” dagli interessati trascorsi 15 giorni dalla data di pubblicazione nel sito informatico: questa procedura sostituisce la comunicazione diretta alle aziende.
Gli interessati, entro 10 giorni dalla scadenza dei 15 giorni dalla pubblicazione, hanno facoltà di presentare ad AVEPA memorie difensive e osservazioni per contestare quanto loro imputato e/o per produrre giustificazioni al loro operato. Trascorso il periodo di 10 giorni sopra richiamato, in assenza di memorie difensive scritte da parte degli interessati, AVEPA considererà definitivi gli accertamenti delle irregolarità verbalizzate al termine dei sopralluoghi e attiverà conseguentemente le procedure per la riduzione dei contributi.
A tale proposito informiamo che, in data 5 febbraio 2013, sull’Albo ufficiale on-line di AVEPA è stato pubblicato un primo elenco di 223 aziende nei confronti delle quali erano state rilevate infrazioni. Tali aziende avranno  pertanto 10 giorni di tempo, a partire dal 20 febbraio, per presentare osservazioni e contestazioni ad AVEPA
L’elenco è disponibile a questo indirizzo: http://217.172.11.117/alboUfficiale/pdf/2013_42.pdf.