Confagricoltura sarà presente all’Eima di Bologna, che si terrà dal 10 al 14 novembre 2010, con un proprio stand nel padiglione 35 dedicato alle bioenergie nell’area organizzata dall’Enama nell’ambito del Progetto biomasse che ha l’obiettivo di definire lo stato dell’arte sulle tipologie, sulle caratteristiche e sulle potenzialità delle biomasse agroforestali, di fare un’analisi critica degli accordi di filiera, di sostenere la realizzazione degli impianti a biomasse ed effettuarne il monitoraggio.
La prima parte del progetto sarà presentata nel corso di “EIMA International 2010” nell’ambito del salone EIMAEnergy, giunto alla sua seconda edizione, dedicato proprio all’esposizione di prodotti, tecnologie e servizi per la conversione energetica di fonti rinnovabili in agricoltura.
Nell’ambito delle attività di divulgazione del Progetto biomasse Enama, in EIMA Energy, si terranno complessivamente 23 seminari della durata di circa 45 minuti ciascuno con dibattito conclusivo. Tali seminari tratteranno argomenti di importanza centrale per le filiere collegate alla bioenergia e vedranno la partecipazione di esperti del settore. L’organizzazione di ciascun incontro sarà curata da uno o più rappresentanti del gruppo di lavoro costituitosi nell’ambito “Progetto biomasse ENAMA” (Confagricoltura-Agroenergia, Aiel-CIA, Fattorie del Sole–Coldiretti, Itabia-Unacoma).
I seminari si terranno in due sale dedicate realizzate appositamente nell’Area ENAMA del Padiglione 35, secondo il programma allegato. Ai partecipanti verrà fornito materiale informativo riguardante le tematiche inerenti le agroenergie. Fai click >>QUI<< per scaricare il programma dei seminari.
Sono previste inoltre delle visite ad impianti guidate da personale esperto che accompagnerà il pubblico dal punto di partenza in fiera fino al ritorno. Anche in tali occasioni verrà diffuso materiale informativo. Nel programma delle visite, riportato in allegato, figurano anche 4 aziende di Confagricoltura. In attesa che l’Enama fornisca ulteriori istruzioni sull’organizzazione (dovrebbero essere messi a diposizione degli autobus), si invitano gli interessati alle visite a comunicare la partecipazione a: energia@confagricoltura.it tel. 06 6852301 (Alessia Cherubini ore 9,00-13,30).  Fai click >>QUI<< per scaricare il programma delle visite.