ISMEA è autorizzata a rilasciare garanzie a titolo gratuito a fronte di finanziamenti della durata massima di 10 anni, di cui due di preammortamento, e l’importo non potrà superare il 100% dell’ammontare dei costi per energia, carburanti e/o materie prime sostenuti dal soggetto beneficiario nel 2021, come risultante dall’ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione fiscale presentata alla data della domanda di garanzia, ovvero da altra idonea documentazione resa anche ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000.

Con l’entrata in vigore del cd. “Aiuti Ter” l’incremento dell’importo massimo concedibile è adeguato all’importo massimo dei finanziamenti garantiti gratuitamente da ISMEA ai nuovi limiti di intervento previsti dal “Quadro Temporaneo Ucraina” adottato dalla Commissione Europea il 20 luglio 2022.

L’incremento dell’importo massimo concedibile passa da euro 35 mila ad euro 62 mila; ai fini dell’operatività ISMEA sul nuovo massimale è necessario attendere l’autorizzazione della Commissione Europea. Ciò consente alle PMI agricole e della pesca colpite dal rincaro dei costi delle materie prime, dei carburanti e dell’energia conseguente agli eventi bellici in Ucraina di ottenere maggiore liquidità.

A fronte di tali operazioni finanziarie, con copertura della garanzia ISMEA 100%, la Banca CREDIT AGRICOLE ha deliberato l’applicazione dei seguenti tassi: per 36 mesi, tasso fisso a 3,17%; per 48 mesi a 3,16%; per 60 mesi a 3,20%; per 72 mesi a 3,25% ; 84 mesi 3,12% 120 mesi a 3,33%. Si noti che, in virtù dell’accordo quadro siglato con la Banca, i soci di Confagricoltura hanno una importante scontistica sui costi istruttori delle operazioni, pari al 50 per cento.