CONDIZIONALITA’ E PROTEZIONE/ GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE: Standard 5.1
Quando l’utilizzo delle acque ai fini irrigui è soggetta ad autorizzazione.
 
E’ bene ricordare il rispetto di tale norma e riepilogare, senza sorprese, tutte le possibili situazioni in cui potrebbe trovarsi l’azienda agricola, che effettua l’irrigazione senza le prescritte autorizzazioni.
Per quanto riguarda la Regione del Veneto, sono distinte, nella tabella di seguito riportata, le
seguenti tipologie di irrigazione, cui corrisponde il rispettivo titolo autorizzativo.
 
DENOMINAZIONE TIPOLOGIA
ATTINGIMENTO
TITOLO AUTORIZZATIVO
Irrigazione Strutturata
Collegata alla presenza di un servizio irriguo garantito e gestito direttamente dal Consorzio di bonifica
Non è necessaria la presenza di alcun titolo autorizzativo per l’azienda agricola, in quanto l’utilizzo irriguo è riconosciuto e compreso nel contributo irriguo consortile corrisposto annualmente dai proprietari/affittuari.
Irrigazione Non Strutturata
Adduzione di acqua irrigua compiuta previa segnalazione al Consorzio di bonifica
Non è previsto un titolo individuale autorizzativo al prelievo; le superfici che possono disporre di tale particolare servizio irriguo potranno essere individuate solamente tramite indagine presso il Consorzio competente per territorio.
Irrigazione attraverso autonomi attingimenti da falda freatica/artesiana
Concorre nella definizione di irrigazione non strutturata
I procedimenti autorizzativi sono attivati presso i competenti uffici del Genio Civile Regionale.
La documentazione che potrà venir richiesta attiene l’attivazione del procedimento autorizzativo o la sua avvenuta conclusione con esito favorevole, pubblicata sul BUR.
Attingimento Precario
Generalmente stagionale, qualora l’agricoltore si trovi nella necessità di utilizzare ai fini irrigui la risorsa idrica presente nella rete idraulica superficiale principale di competenza del Demanio regionale (fiumi e corsi d’acqua naturali).
Procedimenti autorizzativi attivati presso i competenti uffici del Genio Civile Regionale.
La documentazione che potrà venir richiesta attiene l’attivazione del procedimento autorizzativo o la sua avvenuta conclusione con esito favorevole.
Concessioni Irrigue Permanenti
Originariamente rilasciate dai Consorzi di bonifica a favore dei proprietari di ampie superfici coltivate (molto rare) con coltivazioni specifiche (es. risaie).
Il diritto all’attingimento a fini irrigui del titolare della concessione o di chi ne è subentrato nel tempo per acquisto di porzioni del fondo originario, potrà essere attestato dal Consorzio di bonifica competente per territorio, sulla base di specifica richiesta di AVEPA.