La nuova PAC con il Reg. (UE) n.2021/2117, art. 1 par. 4, ha modificato la campagna di commercializzazione delle olive da tavola e dell’olio, in precedenza fissata in maniera unificata dal 1° luglio al 30 giugno dell’anno successivo, posticipando la campagna di commercializzazione delle olive da tavola dal 1° settembre al 31 agosto, e dell’olio di oliva dal 1° ottobre al 30 settembre.
Agrinsieme con nota Prot. 148 del 1° luglio 2022 ha indirizzato all’Ispettorato Centrale alcuni quesiti volti a chiarire, alla luce del posticipo dell’inizio della campagna, le procedure per la corretta tenuta dei registri e ad avere indicazioni per un’adeguata etichettatura ai sensi dell’art. 5, lettera e), del Reg. (UE) n. 29/2012 che prevede la facoltà di inserire in etichetta la “campagna di raccolta” per gli oli extra vergine di oliva.
Con nota del 16 settembre 2022 l’Ispettorato ha informato che “la campagna di commercializzazione dell’olio d’oliva individuata in sede europea per le finalità dell’OCM non rileva ai fini della tenuta del “registro telematico degli oli” la cui istituzione persegue finalità diverse, valevoli in ambito nazionale e non connesse con l’OCM”.
Pertanto, nessuna modifica è stata né sarà apportata alla tenuta dei registri che rimane come attualmente stabilita dal 1° luglio – 30 settembre dell’anno successivo.