Si informa che il Presidente del Veneto Giancarlo Galan, con proprio decreto firmato oggi (n. 308 del 10/11/2008), ha prorogato al 14/02/2009 il termine ultimo per il completamento della documentazione che le imprese agricole e agroalimentari che effettuano l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento e di talune acque reflue aziendali devono presentare alle Province, in attuazione della cosiddetta “direttiva nitrati”.
Lo stesso decreto ha peraltro riconfermato sino alla medesima data la validità della documentazione non scaduta già in possesso delle amministrazioni provinciali circa i terreni oggetto di spandimento agronomico.
Il Decreto sarà ratificato nella prima seduta utile della Giunta regionale
Con l’occasione si ricorda che la modifica delle date di consegna della comunicazione non varia le date di divieto di spargimento sul suolo agricolo degli effluenti zootecnici e delle acque reflue (cui sono soggette anche le CANTINE), divieto rimasto in vigore (salvo provvedimenti più restrittivi dei Comuni) nelle zone vulnerabili dalle date del 01 Novembre a fine Febbraio dell’anno successivo, e nelle zone non vulnerabili dalle date del 15 Dicembre al 15 Febbraio dell’anno successivo. Eccezione a questo divieto fanno i letami e assimilati solo nelle zone non vulnerabili.
I nostri uffici restano a disposizione per eventuali informazioni e predisposizione delle pratiche.