APERTI I BANDI PER L’INSEDIAMENTO DEI GIOVANI, GLI INVESTIMENTI NELLE AZIENDE AGRICOLE E NELLA TRASFORMAZIONE, IL SOSTEGNO AI SISTEMI DI QUALITÀ, LA COOPERAZIONE

La Regione del Veneto ha pubblicato la dgr n. 1597 del 19 dicembre 2023 (BUR n. 2 del 2 gennaio 2024) per alcuni interventi del nuovo PSN PAC 2023-2027 del Veneto.

Riportiamo di seguito l’elenco degli interventi con una breve sintesi. Maggiori dettagli si possono ottenere dal sito del BUR della Regione Veneto o rivolgendosi agli uffici di Confagricoltura. 

A) Bando Primo Insediamento

SRE 01 – Insediamento giovani agricoltori. L’Intervento è finalizzato alla concessione di un sostegno a giovani imprenditori agricoli (quarantuno anni non compiuti) che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda e presentano un piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola. L’intervento è attivato esclusivamente in modalità “Pacchetto Giovani” cioè composto dalla combinazione obbligatoria dell’intervento SRE 01, con almeno uno dei seguenti interventi sopra descritti:

  • SRD01 – Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole;
  • SRD02 – Investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale, Azioni A, C e D;
  • SRD03 – Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole.

B) Bandi investimenti

Questi bandi comprendono diversi tipi di investimento, di seguito sintetizzati:

SRD 01 – Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole.

Si tratta di una misura simile a quella meglio conosciuta 4.1.1. della precedente programmazione PSR. L’intervento è finalizzato a potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole e ad accrescere la redditività delle stesse, migliorandone, al contempo, le performance climatico-ambientali, attraverso la valorizzazione delle strutture aziendali, l’incremento della produttività e l’adeguamento della struttura dei costi e dei ricavi aziendali.

SRD 02 – Investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale. L’intervento è articolato nelle seguenti tre Azioni:

  • Azione A – Emissioni ammoniaca – sono previsti investimenti per la razionalizzazione dei processi produttivi agricoli che riducano l’emissione di gas climalteranti (metano e protossido di azoto) e di altri agenti inquinanti dell’aria (ammoniaca);
  • Azione C Risparmio irriguo – sono previsti investimenti mirati ad un uso efficiente e sostenibile delle risorse irrigue;
  • Azione D Benessere animale – sono previsti investimenti mirati che incrementino il benessere degli animali e la biosicurezza.

SRD 03 – Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole. L’intervento, riconducibile alla precedente misura 6.4.1. es. AGRITURISMO/FATTORIE DIDATTICHE/TURISMO RURALE/ENOTURISMO e  altre attività per la diversificazione. Il contributo riguarda investimenti sia su beni immobili che atrezzature e software.

C) Bandi Interventi Forestali

Si segnalano in particolare due interventi che riguardano le aziende agricole.

SRD 05 – Impianti forestazione/imboschimento e sistemi agroforestali su terreni agricoli – Az. 2 Impianto di arboricoltura a ciclo breve o medio-lungo su superfici agricole. L’intervento è volto a realizzare, su superfici agricole, nuovi soprassuoli forestali naturaliformi e di arboricoltura e sistemi agroforestali.  Nell’ambito dell’Azione 2, viene attivato il bando per la realizzazione di impianti di arboricoltura a ciclo breve (es. pioppi) con ciclo superiore a 8 anni (contributo massimo € 10,000/Ha).

SRA 28 – Sostegno per mantenimento della forestazione/imboschimento e sistemi agroforestali: Azione 7Trasformazione a bosco degli impianti di arboricoltura. Viene riconosciuto un premio annuale a ettaro (€ 1,500 per massimo 5 anni) per la copertura dei costi di manutenzione, al fine di trasformare in bosco naturaliforme permanente gli impianti a suo tempo realizzati  per arboricoltura da legno a ciclo medio-lungo, polispecifici, con il Regolamento CEE n. 2080/92 o PSR 2000-2006 – Misura H; PSR 2007-2013 – Misura 221 – per i quali è terminato il previsto periodo di impegno/stabilità e di erogazione dei premi. 

D) Bandi a tema GRUPPI  OPERATIVI  – forme associative regimi di qualità – Cooperazione.

Si tratta di una serie di interventi che coinvolgono delle forme associative tra aziende o cooperazione tra soggetti del mondo rurale.

SRG 01 – Sostegno gruppi operativi PEI AGRI – GO. Per favorire lo sviluppo dell’innovazione, di nuovi prodotti, di nuove tecniche di produzione, nuovi modelli organizzativi e gestionali. I Gruppi Operativi sono partenariati costituiti da varie tipologie di soggetti quali, per esempio, imprese, agricoltori, centri di ricerca, università, consulenti che agiscono insieme per introdurre e diffondere innovazione.

SRG 03 – Partecipazione a regimi di qualità. L’intervento sostiene la partecipazione delle forme associative degli agricoltori ai regimi di qualità istituiti dall’Unione europea e ai sistemi di qualità nazionali e regionali, per migliorare la redditività delle imprese, la loro posizione nella catena del valore e consolidare le filiere agroalimentari dei prodotti di qualità.

SRG 07 – Cooperazione per lo sviluppo rurale, locale e smart villages. L’Intervento è articolato nelle seguenti cinque Azioni:

  • Azione Cooperazione per i sistemi del cibo, filiere e mercati locali – “Comunità del cibo e della biodiversità di interesse agricolo e alimentare”, così come definite dalla legge 194/2015, o al sostegno di Comunità del cibo già costituite.
  • Azione Cooperazione per i sistemi del cibo, filiere e mercati locali – Filiere Forestali, sostiene progetti di cooperazione aventi ad oggetto la costituzione di accordi di foresta e di filiere locali legate al settore forestale, che possano coinvolgere proprietari e gestori forestali e imprese di utilizzazione e trasformazione del legno e altri soggetti che svolgono attività attinenti alla filiera.
  • Azione Cooperazione per l’inclusione sociale ed economica, sostiene progetti di cooperazione aventi ad oggetto la creazione o lo sviluppo di aggregazioni di soggetti che, in sinergia con enti pubblici, strutturano in forma condivisa e in coerenza con la programmazione locale, servizi al territorio legati alle attività sociali e didattiche da svolgere presso le aziende agricole (fattorie sociali e didattiche).
  • Azione Cooperazione per la sostenibilità ambientale – Cooperazione Forestale, sostiene progetti di cooperazione aventi ad oggetto la costituzione e l’avvio o la realizzazione di nuove iniziative di consorzi o associazioni tra i proprietari e conduttori di terreni forestali aventi natura privata o mista pubblica-privata, cui possono partecipare anche imprese di utilizzazione e trasformazione del legname ed altri soggetti (gestione aggregata di superfici agrosilvopastorali).
  • Azione Cooperazione per la sostenibilità ambientale – Cooperazione agro-climatico-ambientale, sostiene i cosiddetti “progetti collettivi in materia ambientale”, i quali consentono di rafforzare e rendere sinergici gli impegni assunti in comune da più beneficiari, moltiplicano i benefici ambientali e climatici.

SRG 09 – Cooperazione per azioni di supporto all’innovazione e servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare. L’intervento sostiene la creazione di partenariatidenominati “Hub dell’innovazione”, per la realizzazione di azioni di supporto all’innovazione ed erogazione di servizi rivolti ai settori agricolo, forestale e agroalimentare, che dovranno offrire risposte sistemiche alle esigenze/problemi delle imprese e dei territori rurali.

SRG 10 – Promozione dei prodotti di qualità. L’intervento sostiene la realizzazione di iniziative di informazione e promozione da parte di associazioni di produttori sui regimi di qualità dell’Unione europea e sui sistemi di qualità nazionali e regionali. L’aiuto è quindi concesso per attività di informazione e promozione sulle caratteristiche intrinseche dei prodotti legate al regime di qualità alimentare interessato, nonché sugli aspetti nutrizionali e salutistici, l’etichettatura, la rintracciabilità ed i metodi di produzione a basso impatto ed eventualmente gli elevati standard di benessere animale, connessi al disciplinare di produzione.

Ai suddetti bandi del Complemento per lo sviluppo rurale si aggiunge l’intervento 4.2.1 “Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli”, che consiste in investimenti materiali nelle imprese agroalimentari per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli di cui all’Allegato I al Trattato di Funzionamento della UE, esclusi i prodotti della pesca.