In attesa che venga decisa la sorte del SISTRI, per il 2013 è confermato l’obbligo di compilazione e trasmissione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) entro il prossimo 30 aprile.
È stato pubblicato, infatti, il D.P.C.M. 20 dicembre 2012 (G.U. 29 dicembre 2012 n. 302, S.O. n. 213) di approvazione del MUD per l’anno 2013. Tale provvedimento abroga il precedente D.P.C.M. 23 dicembre 2011.
Il provvedimento contiene sia il modello che le istruzioni per presentare le comunicazioni relative a:
>> rifiuti speciali;
>> veicoli fuori uso;
>> imballaggi;
>> rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE);
>> rifiuti urbani, assimilati e raccolti in convenzione;
>> produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Secondo quanto disposto dalla Legge 70/1994, tutti gli obblighi di dichiarazione, comunicazione, denuncia, notificazione, previsti dalla normativa vigente in materia ambientale, sanitaria e di sicurezza pubblica, devono essere soddisfatti tramite presentazione del MUD alla Camera di commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura (C.C.I.A.A.) competente per territorio, ovvero quella della provincia in cui ha sede l’unità locale cui si riferisce la dichiarazione.
I soggetti che ricadono nelle condizioni previste dalla norma possono presentare la Comunicazione Rifiuti speciali Semplificata su supporto cartaceo (mediante raccomandata senza avviso di ricevimento), mentre tutti gli altri dovranno provvedere ad inviare il MUD telematicamente (tramite il sito www.mudtelematico.it).
La Comunicazione Rifiuti Speciali Semplificata può essere effettuata dai soli dichiaranti per i quali ricorrono contemporaneamente le seguenti condizioni:
>> sono produttori di non più di sette rifiuti;
>> i rifiuti sono prodotti nell’unità locale cui si riferisce la dichiarazione;
>> per ogni rifiuto prodotto non si utilizzano più di tre trasportatori e più di tre destinatari.
In caso di invio cartaceo, il diritto di segreteria spettante alla Camera di commercio può essere versato tramite bollettino di conto corrente postale, indicando nella causale di versamento il codice fiscale del dichiarante e la dicitura “DIRITTI DI SEGRETERIA MUD – (legge 70/1994)”.
Per quanto riguarda l’invio telematico, Unioncamere provvederà a predisporre software per la compilazione delle dichiarazioni e per il controllo formale delle dichiarazioni trasmesse dai soggetti che utilizzano software diversi da quello fornito da Unioncamere.
La documentazione tecnica per la definizione del formato di esportazione dei dati, ed i prodotti informatici di cui sopra, verranno distribuiti gratuitamente dalle Camere di Commercio e saranno resi disponibili attraverso i seguenti siti internet:
>> Ministero dello Sviluppo Economico;
>> Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare;
>> Istituto Superiore per la Protezione e la ricerca ambientale
>> Unioncamere;
>> Infocamere;
>> Ecocerved.
È stato recentemente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 5 dicembre 2012 n. 284 il Decreto Ministeriale 17 ottobre 2012, n. 210 che cancella ufficialmente la scadenza del 30 novembre 2012, per il pagamento del contributo di iscrizione al SISTRI relativo all’anno in corso. Inoltre il Ministero dell’ambiente sta procedendo alla verifica della funzionalità del SISTRI al fine di implementare eventuali modifiche anche in relazione alla scadenza prevista per il 30 giugno 2013 (art. 52 DL 83).