Foto di Thomas da Pixabay

Con l’approssimarsi della vendemmia ricordiamo a tutti gli associati che la cessione di uve tra privati rientra nell’ambito di applicazione del D. Lgs 198/2021, riguardante la cessione di prodotti agricoli.

Sono escluse dall’ambito di applicazione del Decreto i conferimenti di prodotti agricoli da parte di imprenditori agricoli a cooperative di cui gli stessi siano soci o ad O.P..

Il Decreto, che ricordiamo ha abrogato l’articolo 62 del D.L. 1/2012, prevede che l’accordo debba essere stipulato per iscritto e debba stabilire almeno la durata, le quantità e le caratteristiche del prodotto venduto, il prezzo (che può essere fisso o determinabile sulla base di criteri stabiliti nel contratto), le modalità di consegna e di pagamento.

Per quanto riguarda i termini di pagamento ricordiamo che per i prodotti deperibili (com’è l’uva) il termine è fissato in 30 giorni, che decorrono dalla consegna della merce nell’ipotesi in cui il prezzo sia già fissato, oppure dal momento di determinazione del prezzo qualora il prezzo sia determinabile.

I nostri uffici rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti.