Si informa che il Consorzio di tutela ha presentato la richiesta di attivare la misura della riserva vendemmiale 2016, come previsto dal D.lgs 61/2010 DOCG “Conegliano Valdobbiadene-Prosecco“.
La richiesta interessa tutti i vigneti in piena produzione per la denominazione Conegliano Valdobbiadene – prosecco DOCG – ad eccezione di quelli atti a produrre le uve “Pinot” e “Chardonnay”, da utilizzare per la tradizionale pratica del taglio.
La riserva potrà essere utilizzata per la produzione di vini delle tipologia tranquillo, frizzante e spumante, previste dal disciplinare, ma non potrà essere utilizzata per le menzioni “Superiore di Cartizze” e “Rive”.
Per quanto riguarda l’utilizzo della riserva è intenzione  del Consorzio, entro il 31/12/2017, procedere allo sblocco come vino atto a produrre DOCG o per le ricadute previste dalla normativa vigente.
In allegato l’avviso per le eventuali osservazioni da presentare alla Regione – Direzione Agroalimentare – entro 10 giorni dalla sua pubblicazione sul BUR della R.V.

Allegati