È finalmente operativa la procedura Suap che permette l’invio ai comuni della Segnalazione di Inizio Attività per l’avvio dell’attività di enoturismo.

Ricordiamo che sono considerate attività enoturistiche tutte le attività formative ed informative rivolte alle produzioni vitivinicole del territorio e la conoscenza del vino, con particolare riguardo alle indicazioni geografiche (DOP, IGP). A titolo esemplificativo sono attività enoturistiche: le visite guidate ai vigneti di pertinenza dell’azienda, alle cantine, le visite nei luoghi di esposizione degli strumenti utili alla coltivazione della vite, della storia e della pratica dell’attività vitivinicola ed enologica in genere; le iniziative di carattere didattico, culturale e ricreativo svolte nell’ambito delle cantine e dei vigneti; le attività di degustazione e commercializzazione delle produzioni vitivinicole aziendali, anche in abbinamento ad alimenti, da intendersi quali prodotti agro-alimentari freddi preparati dall’azienda stessa, anche manipolati o trasformati, pronti per il consumo.
Per avere informazioni sugli adempimenti da porre in essere per l’avvio dell’attività è possibile rivolgersi agli uffici di Confagricoltura.