Vino. Aggiornamento su DM n.935 del 13 febbraio 2018 di modifica del sistema della autorizzazioni per gli impianti viticoli.

Diversamente da quanto inizialmente riferito dal MIPAAF, l’entrata in vigore del decreto di modifica del sistema della autorizzazioni per gli impianti viticoli, coinciderà con la data di registrazione alla Corte dei Conti e non della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Tale rettifica è motivata dalla pubblicazione del testo del DM n.935 del 13 febbraio 2018 sul sito del MIPAAF che ha già soddisfatto  l’ esigenza di pubblicità del provvedimento. Resta dunque come riferimento per l’entrata in vigore la data di registrazione alla Corte dei Conti. Si specifica inoltre che tale data ha particolare rilevanza per le attribuzioni dell’art.1 comma 5 –  clausola antielusione- che prevede che tutti gli atti temporanei di conduzione registrati prima dell’entrata in vigore del decreto per i quali è stata effettuata l’estirpazione o almeno è stata data la comunicazione di intenzione di estirpo,  non siano sottoposti ai vincoli dei 6 anni.

Si conferma, infine, per maggiore chiarezza che l’ ambito di applicazione del comma 5 è ascrivibile alla fattispecie dell’affitto e non della compravendita. Nei considerando dell’articolato di fatti  si fa riferimento al parere della Commissione europea ARES (2017) 5680223 del 21 novembre 2017  che ha ispirato la clausola e che è circoscritto al solo caso dell’affitto di superfici vitate.

Allegati