Proposta relativa il Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo – misura investimenti.

A breve il Bando di apertura termini per la presentazione di domande di contributo per investimenti effettuati da imprese agricole e aziende di trasformazione e commercializzazione del settore vitivinicolo. Sostanzialmente il nuovo bando sarà una replica di quello precedente (vedi Deliberazione della Giunta Regionale n. 22 del 15 gennaio 2019) ma con una dotazione finanziaria più ridotta.
In particolare, l’aiuto per gli investimenti si sostanzia in un contributo in conto capitale, pari al massimo al 40% della spesa sostenuta,  destinato ad investimenti per il miglioramento della competitività effettuati da imprese  che operano nel settore della produzione, affinamento e/o confezionamento di prodotti vinicoli.
Nell’applicazione della misura investimenti sarà previsto l’accesso ai contributi sia alle aziende agricole che alle imprese di trasformazione e commercializzazione distinguendo due azioni specifiche “Azione A – Investimenti nelle aziende agricole vitivinicole bando biennale 2020-2021” e “Azione B – Investimenti per la trasformazione e commercializzazione bando biennale 2020-2021” alla presente deliberazione.

La scadenza per la presentazione delle domande di aiuto, già fissata al 15/11/2019, lascia poco tempo per la predisposizione delle stesse, per cui si invitano le aziende interessate a rivolgersi quanto prima agli uffici tecnici di Confagricoltura Treviso, per verificare la fattibilità del finanziamento e la raccolta dei documenti necessari per la partecipazione al bando.