È stata pubblicata sul BUR n. 48 del 7 giugno 2013 la richiesta, avanzata del Consorzio di Tutela della DOC Prosecco, di stoccaggio di una quota dei vini atti alla produzione di prosecco DOC per il periodo fino al 31 luglio 2014.
Pubblichiamo qui di seguito la richiesta ricordando che eventuali istanze e controdeduzioni potranno essere presentate alla Direzione Competitività Sistemi Agroalimentari della Regione Veneto entro il 7 luglio p.v.
Click QUI per scaricare l’Avviso
Facciamo presente che Confagricoltura Treviso in sede di consultazione di tutti i soggetti della filiera del Prosecco DOC, ha condiviso le richieste del Consorzio in quanto giustificate dall’aumento produttivo previsto (dovuto all’entrata in produzione di una vasta superficie) e in quanto la misura è flessibile, nel senso che può essere in tutto o in parte revocata in funzione dell’andamento del mercato. Abbiamo fatto presente che la procedura prevista, pur risultando più equa rispetto al precedente taglio lineare provvisorio della produzione, potrebbe – in alcuni casi – creare difficoltà burocratiche e amministrative (per esempio nel caso di acquisto di uve da una pluralità di produttori).