Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di autorizzazione di nuovi impianti di vigneto, relative all’anno 2020.

Anche quest’anno la Regione ha deciso di privilegiare i vigneti condotti con il metodo biologico (conservazione dell’ambiente) e le aree viticole con difficoltà strutturali dovute alla pendenza e/o all’altitudine (viticoltura eroica), attribuendo a tali situazioni un punteggio preferenziale. Tali superfici potranno perciò godere in via prioritaria delle autorizzazioni disponibili nel 2020. I criteri di selezione individuati dalla Regione sono perciò i seguenti:

  • superficie massima richiedibile pari ad un (1) ettaro;
  • punti 0,60 alle superfici in cui l’impianto di vigneti è proposto da viticoltori che applicano il metodo biologico all’intera superficie vitata delle loro aziende da almeno cinque anni;
  • punti 0,4 alle superfici con pendenza superiore al 15% e alle superfici di montagna, sopra i 500 metri di altitudine, altipiani esclusi.

A parità di punteggio, qualora la superficie richiesta risulti maggiore di quella assegnabile, questa sarà ridistribuita proporzionalmente;

Le richieste di nuove autorizzazioni vanno presentate entro il 31 marzo 2020 tramite il CAA di Confagricoltura.