La Giunta regionale ha approvato il bando che assegna, per il 2019, 16 milioni e mezzo di euro per riconversione e reimpianto di vigneti in Veneto. Il bando passa ora al vaglio della terza commissione consiliare e sarà successivamente pubblicato sul Bollettino ufficiale della regione: le imprese interessate avranno tempo sino al 30 giugno per presentare domanda ad Avepa per accedere al sostegno pubblico.
Il programma di sostegno prevede la corresponsione di un contributo in conto capitale per la copertura (sino al 40 %) dei costi sostenuti dagli imprenditori agricoli per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti al fine di aumentare la competitività delle aziende viticole. Gli interventi sono destinate a vigneti atti a produrre vini di qualità (DOC e IGT) e i richiedenti devono essere in possesso delle specifiche autorizzazioni per l’impianto dei vigneti.
La normativa comunitaria prevede che per i produttori in possesso di una autorizzazione al reimpianto derivante dall’acquisto di un diritto (effettuato prima del 01/01/2016) non è possibile accedere alla misura ristrutturazione e riconversione successivamente al 15 Ottobre 2018.
Per tali produttori pertanto questo bando rappresenta l’ultima possibilità per presentare la domanda di contributo; l’impianto potrà comunque poi essere realizzato entro la scadenza della validità dell’autorizzazione al reimpianto e comunque non oltre il 31 Luglio 2020.
Al fine di agevolare l’esecuzione delle opere agli agricoltori è concesso un anticipo dell’80% del contributo previa presentazione di fideiussione.