Sono stati resi note dall’INAIL le scadenze per la presentazione delle domande di aiuto relative per gli investimenti previsti dal Bando ISI INAIL 2021 (vedi tabella in fondo).

Il Bando ha l’obbiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro. Per “miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro” si intende il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti e riscontrabile, ove previsto, con quanto riportato nella valutazione dei rischi aziendali. Inoltre ha l’obiettivo di incentivare le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali. Per questi finanziamenti gli acquisti da realizzare devono soddisfare l’obiettivo del miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali dell’azienda agricola in particolare mediante una riduzione dei costi di produzione, il miglioramento e la riconversione della produzione, il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

Questi gli interventi a cui possono accedere le aziende agricole.

ASSE 3 – Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto

Il bando prevede un contributo del 65% sulle spese ammissibili (spese di progetto e spese tecniche e assimilabili), sempreché sia compreso tra il contributo minimo erogabile di 5.000 euro e il contributo massimo erogabile di 130.000 euro. Si sottolinea che per il settore agricolo, si applica il massimale degli aiuti de minimis, pari a 25.000,00 euro nell’arco di tre esercizi finanziari.

ASSE 5 – Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli

Il bando prevede un contributo del 40% per la generalità delle imprese agricole e del 50% per i soggetti definiti “giovani agricoltori”. Il finanziamento massimo erogabile è pari a Euro 60.000,00; il finanziamento minimo è pari a Euro 1.000,00.
L’avviso prevede alcune importanti novità rispetto gli anni precedenti.

• Non sono ammissibili a finanziamento trattori con potenza nominale superiore a 130 Kw.
  • Per il raggiungimento dei 120 punti minimi per la presentazione della domanda, è necessario rottamare o permutare un trattore di proprietà dell’impresa (ad eccezione dell’opzione per la quale l’acquisto della macchina agricola o forestale consente la meccanizzazione di un’operazione colturale o zootecnica precedentemente svolta manualmente).
  • Nel caso di permuta di trattori o macchine di proprietà dell’impresa, l’importo del finanziamento a carico dell’Inail verrà decurtato della somma pari alla differenza tra l’importo realizzato con la permuta e quello della quota parte del progetto a carico dell’impresa, pari al 60% (50% per i giovani imprenditori agricoli) dell’importo del progetto.
  • Per la permuta o la rottamazione di trattori agricoli o forestali e/o di macchine, questi devono essere nella piena proprietà dell’impresa richiedente da almeno due anni calcolati al 31/12/2019.

Queste sono le scadenze da rispettare.