Con la presentazione dal parte del Mipaaf della nuova versione del Piano strategico è stato confermato il percorso per l’attivazione dei bandi del PSR per il periodo 2023-2027.
Prima di occuparci del nuovo programma di sviluppo rurale ricordiamo la Regione entro fine anno pubblicherà gli ultimi bandi del periodo transitorio 2021-2022 che possono vantare delle risorse specifiche del Psr e di quelle aggiunte con il Next Generation EU.
I bandi, la cui apertura è prevista per il mese di dicembre, sono i seguenti (gli importi sono indicativi e potrebbero subire delle variazioni).
1.1.1. – Azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze 7,3 Milioni di Euro
2.1.1. – Utilizzo dei servizi di consulenza da parte delle aziende Agricole 7,9 Milioni di Euro
4.1.1. – Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda comprendente tutti i focus area:
2A – Investimenti aziendali per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola – 25 Milioni di euro
2B – Pacchetto Giovani – Investimenti aziendali – 20 Milioni di euro;
5A – Irrigazione – Interventi di ammodernamento e riconversione degli impianti irrigui finalizzati al risparmio della risorsa idrica – 15 Milioni di euro;
5D – Contenimento delle emissioni inquinanti (PM10) – Copertura delle vasche dei liquami zootecnici – 15 Milioni di euro
6.1.1 – Insediamento di giovani agricoltori – 14 milioni di euro
6.4.1 – Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole- Pacchetto Giovani (PG): 2 Milioni di euro.
Verrà inoltre attivata la Misura 22 (sostegni a seguito della crisi Ucraina) per aiutare le aziende in difficoltà per l’aumento dei costi dovuto all’invasione dell’Ucraina. La disponibilità finanziaria è di 17 milioni di euro.